Attuatore pneumatico rotativo

Il nostro attuatore pneumatico rotativo, al pari degli altri prodotti MA.RO.S Engineering, è realizzato secondo i più ampi standard di qualità ed efficienza, al fine di assicurare un design pratico ed affidabile nelle più diverse applicazioni.

Gli attuatori pneumatici rotanti per valvole a sfera e valvole a farfalla, serie Mosfe,  possono essere utilmente impiegati per comandare le valvole più comunemente utilizzate. Il comando pneumatico, disponibile a doppio o a singolo effetto, è del tipo pignone / cremagliera e permette angoli di rotazione a 90° (standard), oppure a 120° e 180° (su richiesta).

L’ attuatore pneumatico rotativo deve essere alimentato con aria compressa filtrata, lubrificata o secca. La struttura è progettata per resistere nelle applicazioni più gravose, assicurando un ottima efficienza con pressione di comando comprese tra 1 e 8 bar.

Gli attuatori pneumatici rotanti sono realizzati a partire da un singolo profilo di alluminio, che caratterizza il corpo, con annesse le connessioni pneumatiche, la sede per l’albero e le predisposizioni per il montaggio diretto di altri dispositivi optional.

Tutti gli attuatori pneumatici rotanti per valvole a sfera e valvole a farfalla sono anche disponibili in esecuzione inox, oppure, su richiesta del cliente, con un trattamento superficiale specifico per applicazioni particolari (come nichelatura o riporto superficiale in ptfe). La gamma è in grado di coprire le più ampie richieste della clientela, potendo assicurare dimensioni degli attuatori con pistoni di diametro da 32 mm a 330 mm.

I nostri attuatori standard sono dotati di albero con pignone inferiore femmina di tipo stellare che permette il montaggio di valvole dotate di alberi quadri con un angolo di inclinazione di 0 oppure 45 gradi e forature inferiori secondo le norme ISO5211-DIN3337. Al contempo sono presenti ingressi per l’alimentazione pneumatica secondo lo standard namur senza l’interposizione di nessuna basetta adattativa. Sono inoltre predisposti per il montaggio di accessori, quali switch-box o posizionatori, secondo le normative VDI/VDE 3845 assicurando quindi un ottima flessibilità e compatibilità di montaggio su gli impianti.

I nostri attuatori pneumatici rotanti standard sono idonei per temperature comprese tra -20° C e +80° C. Su richiesta è possibile dotare gli attuatori di guarnizioni interne per temperature: basse (-40°/+80° C), bassissime (-60°/+80°C) e per alte temperature (-20°/ +150° C). In quest’ultimo caso non è necessario utilizzare il bracket e la prolunga dell’albero nella maggior parte delle applicazioni.

Come per altri prodotti che offriamo, anche per gli attuatori pneumatici rotanti su richiesta è disponibile la certificazione Atex – 2014/34/UE.

SI RACCOMANDA SEMPRE DI CONTROLLARE CON ATTENZIONE TEMPERATURA DEL FLUIDO, DELL’AMBIENTE E DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO PER LA CORRETTA SCELTA DELL’ATTUATORE E DEI TRATTAMENTI SUPERFICIALI. PER OGNI DUBBIO VI INVITIAMO A CONTATTARE IL NOSTRO UFFICIO TECNICO.

Attuatore pneumatico rotativo per valvole a sfera e valvole a farfalla

attuatore pneumatico rotativo per valvole a sfera e farfalla