Valvola a farfalla lug

L’uso di valvole a farfalla per l’industria non è nuovo, ha anzi radici molto antiche. Con il passare degli anni, sempre più settori dell’industria ne hanno fatto uso e, oggi, sono molto diffuse.

Le tipologie di valvole a farfalla sono diverse, ma la distinzione più comune avviene tra valvole a farfalla lug e wafer.

Tutte le tipologie di valvole a farfalla sono concepite per garantire u alto grado di resistenza ad ogni genere di agente esterno.

Molto spesso, queste valvole vengono usate negli acquedotti per intercettare l’acqua nella maniera migliore possibile, avendo un ingombro nettamente inferiore rispetto alle saracinesche. Oppure ancora in impianti di riscaldamento, trattamento e distribuzione delle acque, impianti agricoli.

Nello specifico, la valvola a farfalla lug è composta da un disco che agisce da otturatore e che ruota attorno ad un’asse. Generalmente, è consigliato montarle con il disco in posizione di chiusura, al fine di evitarne in danneggiamento.

valvola a farfalla lug con corpo in ghisa sferoidale

Valvola a farfalla lug: dettagli e specifiche

Scheda tecnica: guarda tutte le specifiche di questa valvola

In questa tipologia di valvola, il collegamento avviene mediante orecchie filettate anulari ricavate nella fusione corpo della valvola.

Di questa particolare valvola, siamo in grado di offrire dimensioni che partono da 3/4″ fino a raggiungere 24”.

La valvola lug è in grado di reggere una temperatura del fluido da -20°C a +160°C, a seconda naturalmente dei materiali scelti della pressione. (Qua potete trovare la tabella di compatibilità).

Sono disponibili valvole a farfalla a doppio e singolo effetto e, su richiesta, possiamo fornire anche un attuatore oppure uno switch box (quest’ultimo è utile a controllare lo stato della valvola). Relativamente all’attuatore, siamo in grado di fornire un prodotto standard per temperature da -20° a +80°, mentre è disponibile un attuatore speciale per temperature diverse.

Infine, sempre su richiesta, è disponibile la certificazione ATEX.

Guarda anche

Se vuoi avere un’idea di tutte le valvole che proponiamo, puoi cliccare a questo link.

Hai qualche domanda o curiosità?

Scrivici a commerciale@marosengineering.com, oppure compila questo modulo, i nostri tecnici ti risponderanno in tempi record.