Maros Engineering

|Maros Engineering | Valvole pneumatiche per l’automazione industriale 

VALVOLE A TAMPONE 45 90 GRADI

Valvole a tampone 45 90 gradi per intercettazione fluidi , valvole pneumatiche per fluidi a sede inclinata o a squadro

Valvole a tampone inclinate a 2 vie con controllo elettronico del flusso

SRX/SRT MODULANTE

Valvola modulante a sede inclinata con controllo elettronico del passaggio di fluidi e vapore. Corpo acciaio inox o ottone.

Valvola a sede inclinata in acciaio SRX 2 way angle seat valve stainless steel

SRX

Valvola a tampone 45 gradi per fluidi ad alta temperatura e vapore. Corpo acciaio inox

valvola a tampone pneumatica srt

SRT

Valvola a tampone a sede inclinata per fluidi ad alta temperatura e vapore. Corpo ottone.

valvola a tampone a flusso avviato

FLUXA

Valvola a tampone compatta a flusso avviato per fluidi e gas corpo ottone

valvola a tampone a flusso avviato

FLUXA D

Valvola a tampone per fluidi compatta a flusso avviato corpo ottone con speciale distanziatore per la protezione del cilindro da fluidi aggressivi

10

FLUXA DC

Valvola a tampone compatta a flusso avviato corpo ottone nichelato con speciale distanziatore per la protezione del cilindro da fluidi aggressivi

18

FLUXA YCXA

Valvola a tampone per fluidi compatta a sede inclinata corpo inox

compact piston valves

FLUXA YAD

Valvola a tampone compatta a sede inclinata corpo ottone

valvola a tampone 45 90 gradi

SELUB T

Valvola a tampone 90 gradi a 2 vie con passaggio a squadro auto lubrificata. Corpo ottone.

valvole a tampone 45 90 gradi valvole a sede inclinata valvole in ottone

SELUB Y

Valvola a tampone inclinata a 2 vie con passaggio a squadro auto lubrificata. Corpo ottone.

valvole a tampone45 90 gradi

NR T

Valvola a tampone 90 gradi a 2 vie con passaggio a squadro. Corpo ottone cilindro in nylon stabilizzato

valvole a tampone 45 90 gradi

NR Y

Valvole a tampone a 2 vie inclinata. Corpo ottone cilindro in nylon stabilizzato

Switch box SBSRZ

Accessori

SBSRZ Switch box per valvole a tampone 45 90 gradi per il controllo da remoto dello stato della valvola

Perché scegliere una valvola a tampone 45 90 gradi?

Le valvole a tampone 45 90 gradi, dette anche rispettivamente valvole a sede inclinata e valvole a squadro, offrono importanti vantaggi in molte tipologie di applicazioni in ambito di automazione industriale.
Ne elenchiamo di seguito alcuni;

  • Semplicità costruttiva e compattezza.
  • Le valvole a tampone 45 90 gradi possono evitare il cosiddetto “colpo d’ariete” negli impianti preservando l’integrità di tutti i componenti.
  • Le valvole a tampone 45 90 gradi si caratterizzano per la loro velocità di azionamento. Di conseguenza la produttività aumenta sensibilmente in ogni contesto in cui è necessaria una alta frequenza di cicli al minuto.
  • Le valvole a tampone hanno dimostrato di subire meno gli effetti dell’usura nel tempo rispetto ad altre tipologie di valvole. La guarnizione di tenuta è soltanto “appoggiata” e quindi non è soggetta a strisciamento a ogni azionamento della valvola.
  • La valvola a tampone supporta tenute in elastomero, ad esempio Fkm-Epdm-Nbr-Silicone, oltre che il classico Ptfe, materieli che permettono di intercettare senza problemi fluidi contaminati da particelle solide, e di avere una tenuta perfetta anche a bassa temperatura e con il vuoto- Altre tipologie di valvole, ad esempio le valvole a sfera, si danneggiano se utilizzare per intercettare fluidi sporchi con la presenza di detriti o particelle solide e inoltre non sono idonee per l’intercettazione del vuoto.
  • Le valvole a tampone 45 90 gradi si contraddistinguono per semplicità e rapidità di manutenzione. Inoltre, è possibile rigenerare la valvola sostituendo tutta la parte pneumatica, completa di otturatore, senza dover smontare il corpo valvola dall’impianto con un notevole risparmio di tempo.
  • Sicurezza contro gli eccessi di pressione. La valvola a tampone normalmente chiusa, in caso di innalzamento della pressione del fluido oltre il suo max consentito, lascia sfogare l’eccesso per poi richiudersi autonomamente non appena rientra nei suoi limiti. Il dimensionamento del cilindro pneumatico a parità di taglia della valvola serve appunto per avere la tenuta desiderata e ad avere la giusta sicurezza. Non a caso questa tipologia di valvole è ampiamente impiegata nei generatori e impianti a vapore.
  • Minore incollamento delle tenute durante i periodi di inattività (ad esempio durante i fermi macchina prolungati al fine fine settimana o chiusura estiva o invernale). Alla ripresa dell’attività non si manifestano mancate aperture della valvola in quanto le superfici di contatto sono molto ridotte.
  • Richiesta

    INFORMAZIONI

    Se hai già individuato la tipologia di valvola di cui necessiti, o se vuoi una panoramica sulle possibili alternative, compila il modulo qui sotto per contattare il nostro ufficio tecnico. Descrivi brevemente il tuo caso e verrai ricontattato a breve.