VALVOLE A FARFALLA

Valvola a farfalla - LUG

Valvola a farfalla - WAFER

Valvola a farfalla - acciaio inox 304/316L da massello

Valvola a farfalla LUG

Valvola a farfalla WAFER

Valvola a farfalla inox 304/316L da massello

Attuatore pneumatico rotante Mosfe

Attuatore pneumatico rotante - valvole a farfalla

Switch box per valvole a farfalla

Distribuzione di valvole a farfalla pneumatiche

Le valvole a farfalla pneumatiche sono semplici valvole che contengono un disco. Il disco agisce da otturatore e ruota intorno ad un asse contenuto all’interno di un corpo; il quale può essere in ghisa sferoidale, in acciaio carbonio, in acciaio inox, in bronzo-alluminio.

Le principali tipologie di valvole che proponiamo sono valvole Wafer, Lug e valvole a farfalla inox 304/316L da massello. In aggiunta, proponiamo attuatori pneumatici rotanti e switch box.

Tutte queste tipologie sono state concepite per garantire un alto grado di resistenza ad ogni genere di agente esterno.

Oltre al corpo esterno, le nostre valvole sono costituite da altre componenti.

Una sede di tenuta che consiste nell’installazione di un elastomero essenziale per consentire una tenuta perfetta e duratura; da un disco che può essere in acciaio inox o in ghisa o in bronzo-alluminio.

L’albero o stelo viene di solito costruito in acciaio inox, mentre la flangia di fondo ha lo stesso materiale rispetto al corpo esterno.

Applicazioni e manutenzione

Puoi utilizzare le nostre valvole in varie tipologie di applicazioni, apprezzando sempre la loro piena efficienza meccanica. Per esempio, vanno molto bene negli acquedotti per intercettare l’acqua nella maniera migliore possibile, avendo un ingombro nettamente inferiore rispetto alle saracinesche.

Queste valvole sono inoltre molto utili quando si ha a che fare con diametri piuttosto rilevanti o pressioni dalla forza estremamente elevata.

Per essere certi che i nostri prodotti siano idonei alle vostre necessità, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio tecnico. Sapremo consigliarvi i prodotti più adeguati per ogni tipo di applicazione, in modo da evitare spiacevoli danni. 

Al seguente link trovate invece il manuale di uso, installazione e manutenzione.

Come si vedrà nel dettaglio nella sezione dedicata, la manutenzione delle valvole a farfalla, al pari delle valvole a sfera, consiste fondamentalmente nella sostituzione delle guarnizioni.

Se vi è necessità di manutenzione al corpo valvola, il nostro consiglio è quello di evitare, in quanto è richiesta una procedura lunga e poco remunerativa. Sicuramente è molto più conveniente rimpiazzare il pezzo completo. Per quanto riguarda l’attuatore invece, occorre innanzitutto rimuoverlo dal corpo della valvola, svitando dove necessario. 

Solitamente è consigliabile che sia il personale della nostra azienda ad effettuare queste procedure. Diversamente, su richiesta, sarà nostra cura fornire tutta l’assistenza tecnica necessaria per lo svolgimento delle singole fasi. Ad ogni modo, teniamo a sottolineare che è bene che queste procedure vengano svolte da personale qualificato e competente.

Attuatori pneumatici rotanti per valvole a farfalla

Gli attuatori pneumatici per valvole, serie Mosfe,  possono essere utilmente impiegati per comandare le valvole più comunemente utilizzate (come valvole a sfera e a farfalla). 

Il comando pneumatico, disponibile a doppio o a singolo effetto, è del tipo pignone / cremagliera e permette angoli di rotazione a 90° (standard), oppure a 120° e 180° (su richiesta).

I nostri attuatori standard sono dotati di albero con pignone inferiore femmina di tipo stellare che permette il montaggio di valvole dotate di alberi quadri con un angolo di inclinazione di 0 oppure 45 gradi e forature inferiori secondo le norme ISO5211-DIN3337.

In aggiunta alle valvole a farfalla, abbiamo a disposizione attuatori pneumatici rotanti, disponibili su richiesta anche con certificazione Atex.

Funzionano con l’aiuto di un otturatore, corrispondente ad un disco tenuto in guida con un stelo superiore dotato di un sistema “anti-espulsione”.

Ogni disco viene realizzato in acciaio inox o in ghisa o in bronzo-alluminio e può essere manovrato direttamente a mano, anche se ovviamente bisogna possedere le giuste competenze per azionarlo al meglio.

Gli attuatori pneumatici per valvole a farfalla che mettiamo a disposizione sono utilizzati in diversi settori quali : trasporti pneumatici, acquedotti, industria petrolchimica – chimica, industria alimentare, centrali termoelettriche, impianti di climatizzazione.

Gli attuatori pneumatici per valvole a farfalla si distinguono in farfalla tipo LUG e tipo WAFER e si possono avere con guarnizioni in materiale NBR EPDM FKM ed altri.

Switch box e posizionatori

In aggiunta agli attuatori pneumatici, abbiamo a disposizione anche posizionatori e switch box. Questi ultimi sono dispositivi utili per il controllo della valvola da remoto.

Tutti i dispositivi ed i posizionatori sono montati secondo le normative VDI/VDE 3845 assicurando quindi un ottima flessibilità e compatibilità di montaggio su gli impianti.

Valvole a farfalla certificate ATEX

Su richiesta, siamo in grado di offrire valvole dotate di certificazione Atex.

ATEX è l’acronimo di “ATmosphere EXplosive”, ovvero atmosfera esplosiva.

Sia la valvola sia l’attuatore possono essere dotati di questa certificazione, che va richiesta al momento dell’ordine.

certficazioni per valvole pneumatiche atex maros engineering

Contattaci per avere più informazioni o per richiedere una valvola in base alle tue esigenze.