Valvole pneumatiche certificate ATEX

La direttiva ATEX è una norma europea che regola la gestione delle attrezzature e dei luoghi di lavoro che sono soggetti al rischio di esplosioni. Per poter commercializzare all’interno di paesi UE apparecchiature che che potrebbero essere utilizzate in ambienti con atmosfera esplosiva, è necessario che esse siano certificate Atex.

Nella produzione di valvole pneumatiche atex noi di Maros siamo grandi esperti.

Attenti alla qualità sia della materia prima che del processo produttivo, ci teniamo a seguire lo sviluppo del prodotto in tutte le sue fasi: della progettazione al collaudo. È in questa maniera che le valvole pneumatiche atex sono diventate la nostra specialità. Presso la nostra azienda ne sono disponibili diversi tipi con caratteristiche diverse per rispondere a tutti i tipi di esigenze. Per esempio abbiamo le valvole compatte a flusso avviato che, sono prodotte in alluminio anodizzato con corpo valvola in ottone. Questo tipo di valvole sono in genere chiuse e vengono vendute in versioni speciali che è possibile impiegare con il vuoto.

Produzione di valvole pneumatiche Atex

Tra le valvole pneumatiche certificate atex di nostra produzione ci sono le per vuoto, serie Inva-Inca impiegate oggi in modo sempre più massiccio in svariate applicazioni industriali.

Dal confezionamento sotto-vuoto, nello stampaggio della gomma e della plastica, negli impianti di sollevamento e movimentazione, nei piani di presa e di aspirazione industriale. Sono valvole dotate di tre vie con funzione di intercettazione e interruzione rapida del vuoto. Le nostre valvole per vuoto sono disponibili in varie versioni a seconda dell’applicazione a cui sono dedicate. Quando occorre un elevata portata le valvole per vuoto più indicate sono le Inva con corpo in bronzo e cilindro in alluminio anodizzato. Disponibili nelle taglie da 1”1/4, 2” 3” e 4”.

Un altro esempio di  valvole atex  sono le valvole SRX ed SRT che si caratterizzano per avere: compattezza, cilindro fisso o orientabile per agevolare le connessione pneumatiche, per indicatore visivo superiore, per impiego con il vuoto o addirittura per essere bi-direzionali, ovvero per accettare l’ingresso del fluido indifferentemente da sotto o sopra otturatore.

certficazioni per valvole pneumatiche atex maros engineering

Clicca sull'immagine per vedere la certificazione