Valvole pneumatiche: prodotti e manutenzione

Le valvole pneumatiche sono dispositivi che intercettano, regolano e controllano il fluido. 

Queste valvole possono trovare applicazione in numerosi settori dell’industria, dall’industria del legno a quella del vetro, all’industria del tabacco, lavaggio e asciugatura industriale e molto. A questo link, puoi vedere numerose applicazioni di cui ci occupiamo.

Il manuale completo di installazione e manutenzione lo trovi qua.

Installazione delle valvole pneumatiche

Ogni valvola è realizzata per uno scopo specifico, è quindi fondamentale che che la sua funzione corrisponda alla destinazione d’uso per cui è stata concepita.

Per quanto riguarda la movimentazione della valvola, in base al peso ed alla misura bisogna provvedere ad un trasporto adeguato, evitando che il prodotto possa cadere e ferire l’operatore, oppure danneggiarsi.

Il prodotto andrebbe sempre maneggiato dal corpo, evitando la presa su parti più facilmente danneggiabili come aste di segnalazione o switch box.

Per le valvole a farfalla, consigliamo di montarle con il disco in posizione di chiusura.

Se il collegamento alla linea è effettuato con parti in materiale diverso da quello che compone la valvola, è bene verificare che ci sia compatibilità tra i materiali accoppiati. 

valvole pneumatiche: manutenzione ed installazione di maros engineering

Manutenzione delle valvole pneumatiche

Passiamo ora al discorso della manutenzione.

Prima di effettuare qualsiasi operazione, è bene assicurarsi che l’impianto non sia in funzione.

Una volta fatto ciò, si può procedere:

  • Isolare la porzione di impianto sul quale la valvola è montata, azzerare la pressione del fluido intercettato ed eventualmente attendere che la temperatura sia scesa ad un livello accettabile
  • Interrompere ed isolare il circuito di aria compressa, scaricare la pressione nell’attuatore e staccare il raccordo di alimentazione dall’attuatore

Manutenzione valvole a sfera e farfalla

Per quanto riguarda le valvole a sfera e le valvole a farfalla, la manutenzione consiste essenzialmente nella sostituzione delle guarnizioni. Relativamente al corpo valvola, sconsigliamo tale operazione in quanto laboriosa e poco remunerativa. Conviene sostituire il pezzo.

Manutenzione valvole a tampone

Per le valvole a tampone, il corpo non necessita di manutenzione perché i componenti da sostituire si trovano nell’attuatore.

Consigliamo di procedere come segue:

  • Svitare l’attuatore dal corpo valvola;
  • Svitare il dado nell’estremità dello stelo per procedere all’estrazione del porta guarnizione e al rimpiazzo della guarnizione unitamente all’O-ring posteriore
  • Per sostituire i componenti rimanenti, bisogna procedere alla rimozione del pistone dal cilindro attuatore. Per le versioni NC e NA questa operazione e il successivo assemblaggio devono essere effettuate da personale esperto.

 

N.B. per qualsiasi dubbio o insicurezza, potete contattarci tramite questo modulo, per mail o sui social

Di seguito, alcune delle valvole pneumatiche di nostra produzione